DE| FR| IT| Contatto

Segnaletica per canalizzare i turisti

Come la delimitazione, anche la segnaletica delle zone di tranquillità per la fauna selvatica è di competenza dei Cantoni. L'Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha sviluppato un concetto che sostiene i cantoni nel processo armonizzazione della segnaletica delle zone di tranquillità cantonali.

L’intensione della segnalazione uniforme per tutta la svizzera è di riconoscere più facile le aree protette e di fare più comprensibile le regole d’utilizzazione e i consigli di comportamento in questi siti. Le indicazioni grafiche per la realizzazione dei pannelli di segnaletica delle zone e d'informazione per i visitatori sono a disposizione dei responsabili della segnaletica delle zone di tranquillità. Per accedere a queste indicazioni è necessaria una password.
Contatto per richiedere l'accesso ai dati e usufruire della consulenza per la corretta utilizzazione del sistema di segnaletica:
  Servizio di consulenza «Segnaletica delle zone protette svizzere» su mandato dell' UFAM
  Andreas Boldt
  Pro Natura Svizzera
  andreas.boldt@pronatura.ch

Markierungshandbuch    Markierungshandbuch
tedesco    francese
 

I modelli per la segnaletica
(zona protetta)

Password: 

Zone vincolanti di tranquillità per la fauna selvatica

Le zone vincolanti di tranquillità per la fauna selvatica sono in gran parte segnalate con cartelli verdi. L’UFAM ha sviluppato un progetto con un proprio logo e pannelli segnaletici di facile lettura allo scopo di uniformare e rendere ben riconoscibile la segnaletica delle zone di tranquillità vincolanti.

La caratteristica comune dei pannelli segnaletici delle zone di tranquillità giuridicamente vincolanti è la striscia bianco-verde che compare sulla destra e sulla sinistra.

 

Informazioni turistiche
Informazioni turistiche mezzo alto

 

Pannello segnaletico di una zona di tranquillità per la fauna selvatica nel Cantone dei Grigioni
Pannello segnaletico di una zona di tranquillità per la fauna selvatica nel Cantone dei Grigioni

Zone di tranquillità raccomandate

La segnalazione delle zone di tranquillità raccomandate (senza statuto legale) a colpiscono l’attenzione del visitatore sul piano emozionale grazie a delle foto distinguendosi in modo chiaro dalla segnaletica delle zone di tranquillità vincolanti.

 

Informazioni turistiche
Informazioni turistiche

Siti di protezione della fauna selvatica

Schwarzhorn
Pannello informativo di bandite di caccia federali, Schwarzhorn